Dall'inizio dell'anno si parla degli incentivi lombardi e finalmente ci siamo.
Quelli regionali sono cumulabili a quelli nazionali e saranno disponibili dal primo marzo 2021 soltanto per i cittadini con residenza in Lombardia.
I contributi saranno erogati fino all’esaurimento dei fondi e in ordine cronologico di presentazione della domanda. Per richiedere il bonus regionale, ci si dovrà registrare sull'apposito sito e una volta iscritti e richiesti gli incentivi, al momento dell'acquisto verrà applicato lo sconto, mentre i concessionari riceveranno il rimborso direttamente dalla Regione.
Ma come vengono ripartiti gli incentivi?
Il bonus dipende sicuramente dalla classe di emissione del veicolo, il quale deve essere immatricolato dopo il primo gennaio 2020 e intestato al costruttore o ad un concessionario. Nel dettaglio:
- 5.000 euro per auto con emissioni di CO2 fino a 60 g/km e di NOx fino a 85,8 mg/km;
- 4.000 euro per auto con emissioni di CO2 fino a 60 g/km e NOx fino a 126 mg/km;
- 4.000 euro per auto con emissioni di CO2 tra i 61 e i 110 g/km e NOx fino a 85,8 mg/km;
- 3.000 euro per auto con CO2 tra 61 e 110 g/km e NOx fino a 126 mg/km;
- 3.000 euro per auto con CO2 tra 111 e 145 g/km e NOx fino a 85,8 mg/km;
- 2.000 euro per auto con CO2 tra 111 e 145 g/km e NOx fino a 126 mg/km.
Questa volta gli incentivi stanziati dalla Regione Lombardia riguardano anche le moto.
I fondi per le moto elettriche ammontano a 1,8 milioni di euro e sono validi fino al 30 giugno, sia per il 2021 che per il 2022.
Vengono calcolati così:
- 30% sul prezzo base di acquisto fino a un massimo di 3.000 euro nel caso di radiazione di un'auto (M1) a benzina fino ad Euro 2 o diesel fino ad Euro 5;
- 20% e un massimo di 2.000 euro in caso di radiazione di una moto (categoria L) fino a Euro 2;
- 10% fino a 1.000 euro ne caso non si disponga di mezzi da radiare.
Al contributo della regione Lombardia si somma, oltre a quello statale, anche un 7% di sconto del rivenditore.